Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico garantisce il successo formativo, coordina l'attività didattica, amministrativa e finanziaria e promuove l'innovazione.

Cosa fa

Il Dirigente Scolastico rappresenta legalmente l’istituzione scolastica. Esercita la leadership educativa e gestionale, è il garante dell’unitarietà dell’istituto e dell’efficacia del servizio scolastico, assicurando la piena attuazione del diritto all’istruzione e il successo formativo di tutti gli studenti. Coordina e valorizza le risorse umane, sia docenti che personale ATA, assegnandole in modo funzionale agli obiettivi del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), che presiede nella sua elaborazione e attuazione. Il Dirigente cura la corretta gestione amministrativa e finanziaria della scuola, in collaborazione con il DSGA. Il DS è il responsabile della sicurezza e della salute all’interno dell’edificio scolastico e durante le attività connesse, come previsto dalla normativa vigente.

Promuove l’innovazione didattica, presiede il Collegio dei Docenti e i Consigli di Classe e mantiene proficui rapporti con l’Ufficio Scolastico Regionale, gli Enti Locali e le realtà socio-culturali del territorio, con l’obiettivo di integrare l’azione della scuola e arricchire l’Offerta Formativa.

Il Dirigente Scolastico è il punto di riferimento che assicura l’efficienza organizzativa, la qualità dell’insegnamento e il clima sereno e inclusivo necessario per il benessere e la crescita di tutta la comunità scolastica.

Il Dirigente Scolastico è il Prof. Ignazio Sauro.

Riceve per appuntamento.

Il curriculum del dirigente scolastico è visibile sul sito del MIUR alla pagina: https://oc4jese1ssl.pubblica.istruzione.it/trasparenzaPubb/ricercacv.do

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Rocco Chinnici, 1, 90024 Gangi PA, Italia

  • CAP

    90024

  • Orari

    9:00 - 12:00

Scarica la nostra app ufficiale su: