Eccellenza e innovazione: il nostro Istituto a Buongiorno Regione su Rai 3

Presentati gli indirizzi di studio e l'azienda agricola degli studenti con la serra aeroponica per un'agricoltura sostenibile.

Personale scolastico

Con grande orgoglio il nostro Istituto è stato protagonista della popolare trasmissione di Rai 3 Buongiorno Regione Sicilia. La troupe della RAI è venuta a farci visita per raccontare l’eccellenza della nostra offerta formativa, con un focus speciale sulle innovative attività dell’Istituto Tecnico Agrario.

La nostra scuola non è solo un luogo di studio, ma un vero e proprio laboratorio per l’innovazione, dove la tradizione agricola si sposa con le tecnologie più avanzate. Il cuore del servizio televisivo è stata la visita alla nostra serra aeroponica, un progetto all’avanguardia che sta ridefinendo il concetto di agricoltura sostenibile.

Nella serra aeroponica, i nostri studenti hanno mostrato come è possibile far crescere piante rigogliose con un impatto ambientale minimo. Il sistema aeroponico rappresenta il futuro dell’agricoltura perchè le radici delle piante non sono in terra, ma sospese e vengono nutrite attraverso una nebulizzazione di acqua e sostanze nutritive, riducendo drasticamente il consumo idrico rispetto ai metodi tradizionali e permette anche di ottenere colture di alta qualità in spazi ristretti.

Il servizio ha dato spazio a chi vive quotidianamente l’istituto.

Il Dirigente Scolastico ha sottolineato l’importanza di un’istruzione fortemente radicata nel nostro territorio che sia proiettata verso l’innovazione e le sfide ambientali del futuro.

Protagonisti indiscussi sono stati anche i nostri studenti, ripresi mentre lavoravano con passione all’interno della serra. Hanno descritto con competenza e entusiasmo il funzionamento dell’impianto, dimostrando una padronanza tecnica notevole e una chiara visione del potenziale di questa metodologia. Le loro parole hanno trasmesso l’emozione di essere parte di un progetto concreto che unisce teoria e pratica.

Ecco il video completo andato in onda.

Qui trovate il link al servizio del Tg Regione Sicilia.

 

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: