SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO ART. SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

Cos'è

Sistemi Informativi Aziendali

Per capire come le tecnologie digitali gestiscono l’impresa

Il percorso Sistemi Informativi Aziendali è un’articolazione dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing del settore economico.

Per unire le competenze economiche-aziendali con la padronanza dei sistemi informatici, per l’analisi, l’organizzazione, l’integrazione e la gestione dei flussi informativi aziendali.

Studierai l’applicazione delle nuove tecnologie nella gestione dell’impresa, imparando a sviluppare e utilizzare software e piattaforme per l’ottimizzazione dei processi aziendali.

Adatto a chi

  • Ha una forte passione per l’informatica, la programmazione e le nuove tecnologie.
  • È interessato a come la tecnologia può risolvere problemi e migliorare l’efficienza in un’azienda.
  • Vuole acquisire una preparazione che combina economia, diritto e competenze digitali avanzate.
  • Desidera imparare a progettare, implementare e gestire sistemi informativi (database, reti, software gestionali).
  • È orientato al ragionamento logico, alla risoluzione di problemi complessi e al lavoro di squadra.

Imparerai a

  • Implementare soluzioni software per la gestione aziendale, la contabilità e il marketing.
  • Analizzare i dati e i flussi informativi per supportare le decisioni strategiche dell’impresa.
  • Utilizzare linguaggi di programmazione, database e sistemi operativi in ambito professionale.
  • Gestire la sicurezza informatica e la protezione dei dati sensibili dell’azienda.
  • Contribuire alla digitalizzazione e all’innovazione tecnologica dei processi produttivi e organizzativi.
  • Interagire con esperti di diversi settori, grazie alla comprensione dei linguaggi tecnici economici e informatici.

Dopo il diploma

Potrai lavorare

Il diplomato SIA è una figura altamente richiesta nel mondo del lavoro, in grado di inserirsi in aziende di ogni settore (pubbliche e private) che necessitano di competenze nella gestione e digitalizzazione.

Tra le figure professionali più richieste del settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma: Tecnico per l’amministrazione di sistemi informatici (Sistemista), Sviluppatore di applicazioni gestionali e web, Programmatore di software aziendali, Analista dei processi e dei dati aziendali, Addetto alla gestione dei database e alla sicurezza informatica.

Potrai continuare gli studi

Grazie alla solida preparazione in ambito scientifico-tecnologico ed economico-giuridico, avrai accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare:

  • Università: scegli quella più adatta a te su www.universitaly.it. Particolarmente adatte sono Informatica, Ingegneria Informatica/Gestionale, Economia Aziendale, Statistica.
  • ITS Academy – Istituti Tecnologici Superiori dell’ambito “Tecnologie dell’informazione e della comunicazione” o “Servizi alle Imprese”. Scopri quelli più vicini a te: sistemaits.istruzione.gov.it/portaleitsacademy.
  • Altri percorsi: AFAM – Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica, Istituti universitari a ordinamento speciale, Scuole superiori per mediatori linguistici (S.S.M.L.).

Il valore del binomio scienza e tecnologia

I nuovi Istituti tecnici valorizzano il binomio scienza e tecnologia per favorire la crescita della cultura dell’innovazione. Con il diploma di Istituto tecnico i giovani imparano a capire il mondo e sviluppano il piacere di partecipare alla sua trasformazione, in particolare nell’era della digitalizzazione avanzata e della Industria 4.0.

Programma e durata

Ogni percorso ha una durata di cinque anni suddivisi in due bienni e un quinto anno. Al termine del percorso quinquennale gli studenti sostengono l’Esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il programma di studio utilizza metodologie didattiche innovative: grazie alla didattica laboratoriale e ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), gli studenti acquisiscono i risultati previsti dal profilo d’uscita dei singoli indirizzi.

Personalizzazione dei percorsi

Le scuole possono personalizzare i percorsi di studio utilizzando la quota di autonomia del 20% dell’orario complessivo. Per rispondere alle esigenze del territorio e ai fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro, i percorsi possono essere ulteriormente articolati in opzioni, attraverso gli spazi di flessibilità del 30%, nel secondo biennio, e del 35% nel quinto anno.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Scarica la nostra app ufficiale su: